COME AVERE CAPELLI SANI E FORTI IN MENOPAUSA
Scopri l’importanza dei tuoi capelli e come prendertene cura
Si parla tanto dei sintomi più comuni in menopausa quali
- le vampate di calore,
- gli sbalzi di umore
- secchezza della pelle e della mucose
- calo del desiderio
Ma si parla poco dei sintomi meno comuni quali l’indebolimento dei capelli.
L’indebolimento dei capelli è una delle conseguenze meno note del calo di estrogeni che si verifica in questo periodo della nostra vita.
In particolare, la riduzione di questo ormoni nel nostro organismo, provoca un improvviso aumento degli ormoni androgeni (responsabili del naturale ciclo del capello)
Il cambiamento ormonale può far si che chi ha sempre avuto capelli lisci se li ritrovi ricci, che i capelli crescano meno o che perdano volume, luminosità, lucidità e compattezza.
Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima ma per me lo sono sempre stati i capelli.
Ho sempre avuto i capelli ricci e da bambina quando diventano un cespuglio, mia madre mi portava dal parrucchiere a farmeli tagliare.
Per me era un evento traumatico perché me li tagliavano alla maschietta, come si diceva allora e mi sentivo come se mi avessero strappato una parte di me.
I capelli infatti racchiudono una miriadi di significati, rappresentano la forza, (vedi l’episodio biblico di Sansone), la saggezza quando diventano bianchi, il legame con gli altri, con se stessi, con l’universo.
Sono l’estensione del nostro sistema e, come antenne, ricevono e trasmettono una grande quantità di informazioni al tronco cerebrale, al sistema limbico e alla neocorteccia.
Emettono energia elettromagnetica nell’ambiente circostante e quando vengono tagliati la ricezione e l’invio delle informazioni da e verso l’ambiente viene interrotta.
Rappresentano il nostro modo di essere, spesso infatti un taglio di capelli simboleggia una svolta esistenziale, un vero e proprio cambiamento interiore.
Tenerli puliti e in ordine è un atto di amore verso noi stesse.
Quindi cosa fare per prenderci cura dei nostri capelli?
Li lasciamo crescere o li tagliamo?
Alcune donne ritengono che il capello corto sia più pratico altre invece dicono la stessa cosa del capello lungo.
Alcuni stilisti sostengono che il taglio dei capelli ringiovanisca e paragonano il taglio dei capelli ad un lifting facciale, altri invece sostengono che il capello lungo dia un aspetto più’ giovanile.
Al di là del fattore estetico e pratico che è molto soggettivo, dal punto di vista energetico è meglio tenerli lunghi, raccogliendoli in una coda oppure accorciandoli alle spalle con una bella frangia per far passare in secondo piano le prime rughe sulla fronte.
Per mantenerli in salute è meglio non lavarli tutti giorni e per evitare la naturale disidratazione dovuta alla predominanza degli elementi aria ed etere che caratterizzano questa fase della nostra vita, fai degli impacchi con l’olio di cocco prima di lavarli, lasciandolo anche sui capelli tutta la notte. Evita il più possibile l’ uso della piastra e adotta un stile di vita adeguato, mangia tanta frutta e verdura, consuma grassi salutari come il ghee, bevi molto acqua, soprattutto acqua bollita e riduci il consumo di caffè e alcolici.
E’ noto che lo stress aumenta lo squilibrio ormonale e quindi trova sempre lo spazio da dedicare alla meditazione e al contatto con la natura per contrastare gli effetti negativi degli sbalzi ormonali.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!